Centro Studi “Teilhard de Chardin per il futuro dell’uomo” (a cura di)
COSÌ PREGAVA TEILHARD DE CHARDIN
Testi raccolti da Annamaria Tassone Bernardi
Prefazione di Paolo Trianni
Nel promulgare il Giubileo della Speranza per l’anno 2025, papa Francesco ha indicato come tappa per il 2024 il tema della preghiera, dimensione costitutiva della vita spirituale del cristiano. Il Centro Studi “Teilhard de Chardin per il futuro dell’uomo” intende concorrere con la presente pubblicazione a questo sforzo corale dell’intera Chiesa. Occorre tener presenti le inquietudini del nostro difficilissimo tempo, che interrogano le coscienze in ordine al senso della preghiera oggi; un interrogativo serio, per il quale può apportare un fecondo contributo proprio la preghiera personale di padre Teilhard.
Il volume presenta a tal fine una inedita selezione antologica di preghiere, tratte da differenti testi, nelle quali il gesuita francese, mistico e scienziato, mette a nudo tutto il proprio essere in ricerca, ed esprime con sublimi espressioni come l’uomo del nostro tempo possa cercare di aderire appassiona- tamente, anima e corpo, al divenire della storia. Senza rinunce e censure, senza pessimismo e chiu- sure, con grande speranza.
Il Centro Studi “Teilhard de Chardin per il futuro dell’uomo” ha sede giuridica a Torino, presso l’Istituto Sociale in corso Siracusa n.10, grande scuola paritaria retta dai Gesuiti che aderisce alla Fondazione “Gesuiti Educazione”, la rete dei “collegi” dei Gesuiti della Provincia Euromediterranea. I livelli di scuola, dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori, accolgono 800 allievi. È anche luogo di formazione per gli stessi insegnanti destinati a svolgere la loro missione educativa presso le scuole gesuitiche stesse. L’obiettivo perseguito dal gruppo di lavoro è quello di continuare a tenere viva la profonda eco di ricerca e studio – parte del prezioso ed originalissimo patrimonio lasciatoci in eredità dal padre gesuita francese – che caratterizza l’abbraccio rinascimentale tra uomo, natura e spiritualità.
ISBN: 9791280814098- 11,5x16,5 cm - 2024 - pp. 164 - € 16,00