Alberto Camici, Alessandro Orlandi

LA FONTE E IL CUORE

Cristianesimo e iniziazione

[…] Il cristianesimo sembra essere diventato un importante punto di riferimento etico-politico, ma non essere più in grado al contempo di animare, con una visione ispirata dalla fede, una cultura che ridia slancio e progettualità alle sempre più depresse popolazioni occidentali. […]

Alberto Camici, nato a Livorno nel 1962. Ha compiuto studi teologici e si è specializzato in Antropologia e Spiritualità cristiana. Da molto tempo si occupa del dialogo interreligioso, in particolare con l’Oriente asiatico, e della Filosofia perenne, o Tradizione. Ha incontrato varie personalità ed esperienze di rilievo in questi campi. Collabora con varie associazioni culturali e formative. Tiene corsi di meditazione, conferenze di approfondimento storico/culturale, e seminari di ricerca olistica alla ricerca di una nuova sintesi vitale. Studioso del pensiero di padre Vannucci osm, del quale ha già pubblicato saggi e prefazioni, ha scritto: Padre Nostro. Mistagogia della preghiera del Signore” (1994).
Alessandro Orlandi è nato a Roma nel 1953. Laureato in matematica, per alcuni anni ha svolto ricerche per conto del C.N.R. presso l’università di Pisa. Dal 1986 al 2006 ha insegnato matematica e fisica presso il liceo E.Q. Visconti di Roma dove per venti anni è stato anche curatore dell’ex museo kircheriano. Nel 2007 ha fondato la casa editrice La Lepre Edizioni con la sorella Sabina. Da sempre appassionato di storia delle religioni, simbolismo e tradizione ermetica, ha pubblicato numerosi articoli e tenuto conferenze su questi argomenti. Con Irradiazioni ha pubblicato Dioniso nei frammenti dello specchio (2003) e Le sette teste del drago, favola alchemica ispirata ai Misteri di Mithra (2007).

ISBN: 9788887164107 - 1998 - 12x19 cm - pp. 189 - € 14